A poco più di 40 anni dal debutto cinematografico del 1985, I Goonies (USA, 111’) tornano nei cinema di tutto il mondo come parte delle celebrazioni dei 100 anni di Warner Bros.
“Frutto dell’immaginazione di Steven Spielberg, I GOONIES racconta di una banda di piccoli eroi lanciata in un’avventurosa ricerca ricca di imprevisti che superano la più fervida immaginazione. Seguendo una misteriosa mappa del tesoro fino a giungere in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di passaggi tortuosi, trappole esplosive e vecchie navi pirata colme di dobloni d’oro, i ragazzi cercano di sfuggire a una famiglia di goffi e cattivi soggetti e a un mostro gentile con una faccia tale da far intenerire solo sua madre. Un’avventura per tutta la famiglia, dall’inizio alla fine delle innumerevoli peripezie, I GOONIES sono un tesoro cinematografico ricco di azione mozzafiato, suspense e spettacolari effetti speciali”.
Capolavoro senza tempo per via dell’impatto culturale che ha avuto per la cosiddetta “Generazione X”, I Goonies non è certo una pietra miliare della cinematografia per quanto quanto riguarda la sua realizzazione tecnica, ma senz’altro è una di quelle pellicole che ancora fanno sognare e di cui in tantissimi riconoscono i topos della propria fanciullezza, tanto da riconoscere sé stessi e gli amici di infanzia con i protagonisti del film.
Produzione: Richard Donner E Harvey Bernhard Per Warner Bros. Pictures, Amblin Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.